Nell’Era Digitale e delle trasformazioni dettate dall’Intelligenza Artificiale le immagini assumono un ruolo essenziale nella Comunicazione d’Impresa. Narrare i Valori di un Brand, raccontarli attraverso immagini eloquenti è una delle strategie di Content Marketing più efficaci per raggiungere i propri Pubblici: è il Visual Storytelling che consente di fare e vivere esperienze interattive e coinvolgenti.
Le immaginazione è il processo che ci consente di configurare mentalmente la realtà delle cose che si danno alla nostra percezione visiva che già in sé è un “filtro”, una lente che dispone il percepito al modo in cui sappiamo configurarlo, “ricreandolo” in certo senso nella nostra mente; un modo che investe di significati, simboli, memorie ed emozioni più o meno consce, ciò che percepiamo.
Le immagini conservano qualcosa di “sensibile”, corporeo-emozionale, raggiunto dal concettuale-simbolico della nostra mente: una sintesi pre-razionale, virtualmente pronta a farsi concetto, che reca in sé l’invisibile di una esperienza vissuta, richiamata dal linguaggio e condivisa.
Colori, forme, dinamismi dell’Immagine sollecitano ed evocano in modo immediato, emozioni, sensazioni, in un’esperienza di coinvolgimento profonda. Il modo più “organico” per un Brand, di trasmettere i valori, altrimenti indicibili, dei propri contenuti e delle proprie esperienze ad un pubblico attento, oltre eventuali barriere culturali e linguistiche.