“Io vi dico: bisogna aver ancora un caos in sé per poter generare una stella danzante. Io vi dico: voi avete ancora del caos in voi!”
Ahimè! Prossimo è il tempo in cui l’uomo non potrà più generare nessuna stella!”
In questo nuovo episodio del mio Podcast, riprendo una celebre frase tratta da “Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche per introdurre alcune brevi considerazioni.
Le Emozioni dicono il carattere “fragile”, imperfetto, asimmetrico e irrazionale dell’umano, punto di debolezza e di forza proprio delle possibilità della vita umana: da questa fragilità irrazionale, “caos” da cui generare “stelle danzanti”, derivano i dati forniti agli algoritmi su cui far basare campagne di comunicazione e marketing…
Eppure ciò che è forza, le emozioni, nel modello degli impeccabili algoritmi dell’IA, potrebbe rappresentare un bug di sistema, una imperfezione.
LA POSTA IN GIOCO è: il marketing cesellato dai processi iper-performanti dell’IA su noi tutti, contribuisce alla costruzione di credenze in un mondo razionale, calcolabile, “perfetto”: riducendo il caos, rischiamo di spegnere la luce delle stelle danzanti, delle emozioni che rendono possibile lo storytelling?
ASCOLTA EPISODIO PODCAST:
https://www.spreaker.com/episode/tra-algoritmi-e-caos-tra-dati-ed-emozioni–64791732
https://www.spreaker.com/episode/tra-algoritmi-e-caos-tra-dati-ed-emozioni–64791732